Fin dai primi mesi dopo la laurea, ho iniziato l’attività libero-professionale di logopedista a Roma. Ho cercato occupazioni che potessero permettermi di lavorare sia con l’età adulta e geriatrica che con l’età evolutiva e ho iniziato quindi a collaborare con un centro riabilitativo convenzionato con il sistema sanitario regionale che mi ha dato la possibilità di seguire pazienti di ogni fascia di età. Parallelamente, ho iniziato una collaborazione con uno studio pediatrico.

Lavorare in entrambi gli ambiti mi ha permesso di capire ciò che più amo del mio lavoro di logopedista: potermi rapportare con persone, sempre diverse tra loro, poter conoscere la loro storia e soprattutto poterli aiutare nella loro crescita o nella ripresa di funzioni linguistiche e cognitive che sono andate perse.

A fine 2020 mi sono trasferita nella provincia di Reggio Emilia e ho proseguito qui la mia attività libero-professionale.

 

Ho iniziato una collaborazione con uno studio di Reggio Emilia che mi ha dato la possibilità di prendere in mano un progetto di doposcuola specialistico per bambini e ragazzi con DSA volto a dar loro supporto durante i compiti pomeridiani e ad aiutarli ad acquisire un metodo di studio valido ed efficace basato sulle loro caratteristiche.

Questa nuova avventura mi ha permesso di approfondire il tema dei disturbi specifici dell’apprendimento e di relazionarmi con ragazzi di tutte le fasce d’età.

Contestualmente, ho portato avanti l’attività di logopedista dell’età evolutiva in diversi studi della provincia di Modena e Reggio Emilia.

Da settembre 2021 ho iniziato anche a lavorare in una scuola primaria come insegnante di sostegno, questa esperienza mi sta dando la possibilità di conoscere più da vicino la realtà scolastica e di capire al meglio come poter aiutare in modo efficace e funzionale anche all’interno del contesto scolastico i miei piccoli pazienti.