Mi occupo di prevenzione, valutazione e trattamento delle patologie del linguaggio, della comunicazione e della deglutizione in età evolutiva, adulta e geriatrica

Il percorso riabilitativo

Un percorso logopedico si compone di diverse fasi tutte importanti per conoscere al meglio il paziente e per permettermi di determinare un eventuale piano di trattamento basato sulle necessità della persona e costruito ad hoc per ognuno.

Questa fase consiste in domande mirate a scoprire la storia del paziente e le notizie rilevanti al fine di comprendere al meglio quali sono le difficoltà riscontrate.

Grazie alla somministrazione di test standardizzati e dal confronto dei dati ottenuti con i dati di normalità, è possibile quantificare le difficoltà e l’eventuale disturbo, scoprire i punti di forza e di debolezza del paziente e avere indicazioni utili al fine dell’impostazione del trattamento. Laddove non sia possibile somministrare test, in questa fase è molto importante l’osservazione che mi permetterà di ottenere dal punto di vista qualitativo un quadro generale del paziente.

É il trattamento riabilitativo vero e proprio mirato al recupero dei disturbi emersi nella fase di test e osservazione e costruito in maniera individualizzata e specifica per ogni paziente.

Vengono effettuati di nuovo i test standardizzati per monitorare l’andamento del trattamento (test di controllo) o per dimettere il paziente (test conclusivo).

120+

pazienti accolti

#1

terapia personalizzata

99%

casi di miglioramento

Prenota una consulenza!